AVVOCATO BANCAROTTA MILANO - PENALISTAAVVOCATO.COM NO FURTHER A MYSTERY

avvocato bancarotta milano - penalistaavvocato.com No Further a Mystery

avvocato bancarotta milano - penalistaavvocato.com No Further a Mystery

Blog Article



Se, for every ipotesi, l’amministratore di fatto venisse indagato for each la commissione di un reato fallimentare, a che titolo ne risponderebbe il prestanome?

Bancarotta fraudolenta: quale pena? La bancarotta fraudolenta è un tipo di reato fallimentare che viene disciplinato dalla Legge Fallimentare nelle ipotesi in cui un imprenditore dichiarato fallito metta in atto delle condotte discutibili allo scopo di salvare illecitamente il proprio patrimonio.

For each quanto concerne la bancarotta preferenziale si applica invece la pena della reclusione da uno a cinque anni.

Né, a fronte di un ampio materiale probatorio documentale, possono assumere rilevanza le eventuali testimonianze utilizzate dall’imprenditore stesso al high-quality di accertare la veridicità dei movimenti bancari effettuati

Ad affermarlo è la Cassazione, for every la quale, dunque, ai fini dell’adozione del sequestro preventivo occorre un collegamento tra il reato e la cosa da sequestrare e non tra la società e il reato.

Gli atti distrattivi possono rilevare ai fini della configurabilità della bancarotta fraudolenta patrimoniale pur se risalenti nel tempo, allorquando, pur cronologicamente lontana dalla sentenza dichiarativa di fallimento, la sottrazione di ricchezza abbia avuto ripercussioni nel tempo direttamente sull’impoverimento dell’asse patrimoniale, con diretto danno for every la massa dei creditori.

). La locuzione utilizzata dal Legislatore “concorrere a cagionare il dissesto” può ben ricollegarsi you can find out more al concetto di concorso di result in di cui comma one dell’art.

La bancarotta fraudolenta documentale, invece, si configura quando l'imprenditore sottoposto a liquidazione giudiziale ha sottratto, distrutto o falsificato, anche solo in parte, i libri o le altre scritture contabili con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, o li ha tenuti in maniera tale da non permettere la ricostruzione del proprio patrimonio o del movimento degli affari.

La bancarotta fraudolenta si caratterizza for each la frode commessa dall'imprenditore o dalla società diretta ad aggravare il proprio stato d'insolvenza a suo esclusivo vantaggio e in danno delle legittime pretese avanzate dai creditori.

Le indagini circa la commissione del reato di bancarotta fraudolenta e, più in generale, di un reato fallimentare vengono espletate in seguito al verificarsi di una situazione di difficoltà oggettiva nella quale versi l’imprenditore o la società.

Ne consegue click here for info che l'elemento costitutivo comune alle varie tipologie di bancarotta è la dichiarazione giudiziale di fallimento dell'imprenditore commerciale o della società che si rendono penalmente responsabili a causa delle loro condotte. 

Lo stato di insolvenza è la situazione in cui versa il soggetto inadempiente alle proprie obbligazioni, causata dalla mancanza dei mezzi necessari per effettuare i pagamenti dovuti ed alla impossibilità di procurarsi altri mezzi. È proprio tale stato di insolvenza a determinare la liquidazione giudiziale.

- directory la distrazione: si ha distrazione quando si conferisce al bene una destinazione diversa da quella imposta dalla norma giuridica, ovvero quella di tenere a disposizione degli organi della liquidazione giudiziale i beni dell’imprenditore insolvente, affinché possano essere distribuiti ai creditori.

In questa ipotesi si ritiene che sia necessario provare in sede processuale che l’amministratore di diritto avesse una certa ingerenza nelle decisioni ovvero quantomeno un potere di controllo.  

Report this page